STAGIONE

MUSICALE COMUNALE

  • 0332 255104/255109
  • info@stagionemusicale.it

Grigory Sokolov pianoforte

è una lunga amicizia quella lega che il Maestro alla Stagione Musicale varesina. La prima volta che fu nostro ospite era il mese di gennaio del 2003 e, visto l'alto numero di richieste, fummo costretti a trasferire il concerto nella più capiente Sala Napoleonica delle Ville Ponti, quando ancora questa sala aveva un'acustica accettabile, un palcoscenico generoso e (almeno per me) la mitica finta libreria di stoffa sullo sfondo che, seppure dileggiata, era stata dipinta da un artista vero: Dante Ferretti . Fu un successo senza "se" e senza "ma". Da allora fra Varese e Grigory Sokolov si è creata un'alchimia nel segno dell'affetto, grazie alla quale torna ciclicamente a suonare per noi.

Il pubblico che lo segue da allora, avrà notato la lenta ma inesorabile trasformazione del Maestro, il suo progressivo scendere nelle pieghe più profonde e nascoste della musica, la sua attenzione per le parti più interne, la sua disposizione sempre più meditativa e analitica, con la tecnica sempre più, o forse sarebbe meglio dire, ancor più al servizio dell'Arte.

Su una cosa il Maestro sembra invece non cambiare opinione: il programma era, allora come oggi, "da definire". Ce ne faremo una ragione...

domenica 9 febbraio, ore 20.30

Salone Estense

 

programma da definire

 

 

 

 

 

 

 

 

biglietti in prevendita da lunedì 27 gennaio

© 2018 - ALL RIGHTS RESERVED - DESIGNED BY VMS DESIGNS