Il Comune di Varese, grazie alla competente cura del professor Fabio Sartorelli, torna ad offrire una Stagione musicale con un programma di eccezionale qualità, che si snoderà dalla fine di ottobre del 2023 al mese di aprile del 2024. Sette appuntamenti, che vedranno esibirsi orchestre prestigiose e solisti di fama internazionale, nella splendida cornice della Basilica di San Vittore.
Di anno in anno (ed ormai siamo alla 24a edizione!), il programma della Stagione musicale comunale rincorre obiettivi sempre più ambiziosi, riconosciuti e gratificati da un pubblico numeroso e in costante crescita, che vede mescolarsi fedeli frequentatori di lunga data e giovani e giovanissimi spettatori.
Tra le numerose e variegate proposte, che animano la vita culturale cittadina, la Stagione musicale comunale rappresenta sicuramente uno degli appuntamenti più importanti e più attesi. E al suo longevo successo concorrono soggetti molteplici, che affiancano, anche quest’anno, il convinto sostegno dell’Amministrazione comunale: la Curia di Milano e monsignor Luigi Panighetti, che mettono a disposizione una sede tanto suggestiva quanto delicata; gli anonimi e generosi benefattori; la Fondazione Unione Banche Italiane per Varese, che da quest’anno sostiene l’iniziativa. A tutti va, ovviamente, il nostro più sentito ringraziamento, perché senza il loro sostegno non potremmo ambire a proposte di tale livello qualitativo e di tale straordinaria bellezza.

Enzo R. Laforgia
Assessore alla Cultura del Comune di Varese
Back to Top